I piatti toscani sono quei valori autentici

che affondano le proprie radici nella tradizione

iniziata da chi, nei tempi antichi ha amato e curato questa terra

 I NOSTRI CONTADINI

Sono le ricette gustose e sostanziose della vecchia cucina toscana, quelle che Massimiliano ha racchiuso in un marchio dall’identità ben definita denominato, MangiaToscano. Il percorso gastronomico che lui propone attraverso le belle confezioni in vetro o in vasocottura, si interseca fra Sughi, Salse e Piatti tipici, il tutto a base di carne proveniente dalla selezione di qualità della Macelleria. Sono pezzi della nostra storia gastronomica, versatili e adatti ad ogni situazione, essendo pratici e comodi per il viaggio, ottimi per una cena tra amici e ideali per un regalo di sicuro effetto. Da non sottovalutare la loro preparazione che impiega non più di cinque minuti, giusto il tempo di scaldarli.

C’erano una volta i fornacini dell’Impruneta …

… che mettevano a cuocere la carne per il pranzo alla bocca della fornace, dando così origine al Peposo, uno dei piatti tipici toscani più famosi e ambiti dai palati esigenti, rustico e sostanzioso la cui preparazione in vasocottura esalta il gusto naturale della carne. Il nostro viaggio prosegue verso la Trippa alla Fiorentina, una pietanza povera ma robusta che racchiude in sè il sapore della toscanità più autentica.

In tema di innovazione, Massimiliano ha voluto stupirci con una ricetta esclusiva dal gusto unico creando un impasto i cui ingredienti principali sono due capisaldi della tradizione toscana, Salsiccia & Lampredotto che cucinati con i fagioli all’uccelletto danno vita ad un connubio perfetto. Sal&Otto all’uccelletto è ottimo da gustare come secondo piatto, come antipasto o in abbinamento alla polenta toscana. 

Lampredotto che passione !

Lo Street Food targato Firenze, simbolo indiscusso della nostra città è qui preparato in Zimino, ovvero ripassato con pomodoro e verdure il cui gustosissimo sugo è perfetto per il panino più ambito e conosciuto in tutto il mondo.

Si dice che un antico Maestro norcino in cerca di ispirazione, facendo degli esperimenti culinari ha creato quasi per caso questa ricetta. Dopo aver cotto nel vino la carne di maiale l’ha arricchita con le spezie ed ha così ottenuto una consistenza morbida e gustosa che ricorda vagamente il sapore del tonno. E’ nato così il Tonno del Chianti, un antipasto dal sapore antico quasi dimenticato nel tempo.

Che dire dello Stracotto di Guancia alla Fiorentina, un piatto toscano davvero imperdibile, un secondo di carne succoso, morbido e tanto gustoso che richiede alcune ore di cottura. Vuoi mettere il piacere di trovarlo pronto da portare in tavola?

Il primo in classifica in tema di RAGU’…

… è senza dubbio il classico indiscusso Ragù di Cinghiale, dal caratteristico sapore intenso che richiede un’attenta e accurata preparazione mentre, il Ragù di Agnello è un sugo dal sapore delicato ma deciso. Per gli amanti delle carni bianche ecco il Ragù dell’Aia, un condimento leggero, al tempo stesso saporito e profumato la cui variante è degnamente rappresentata dal gusto delicato tendente al sapore dolce del Ragù di Anatra. Insoliti sapori sono quelli del Ragù di Capriolo e quello di Pecora. Il primo è consigliato come condimento per la pasta, soprattutto se fresca e all’uovo e con lui, la scarpetta è assicurata ! Il secondo è dedicato agli amanti dei sapori originali, sfiziosi e saporiti. 

Conosci il Topinambur? E’ un tubero dal sapore delicato che ricorda vagamente quello del carciofo, oltre che buonissimo è anche generoso nei valori nutrizionali. La ricetta di Massimiliano lo vede insieme alla salsiccia e il risultato è un condimento per la pasta definito … raffinatamente rustico !

” Ittoscano “

Terminiamo questo meraviglioso viaggio alla scoperta dei nostri sapori con un classico imperdibile tra le eccellenze della cucina toscana e sto parlando ovviamente del Patè di fegatini, un tripudio di toscanità che da il meglio di sè, accompagnato da un buon vino rosso toscano.

I consigli della Quality Food Planner 

Open chat